Il nome Violante Luisa ha origini ebraiche e significa "candida come il giglio". Questo nome è stato portato da molte donne importanti nella storia, tra cui la regina di Spagna Isabella di Castiglia, nota anche come Isabella la Cattolica.
Isabella di Castiglia è stata una sovrana molto potente che ha regnato dal 1474 al 1504. È stata sposata con Ferdinando II d'Aragona e insieme hanno portato avanti una politica di espansione territoriale che ha portato alla creazione dell'impero spagnolo. Isabella è stata anche una forte sostenitrice della Reconquista, la campagna militare per reconquistare i territori spagnoli dai Mori.
Il nome Violante Luisa è stato portato anche da altre donne importanti nella storia, tra cui la principessa tedesca Violante di Baviera, che ha sposato il re Alfonso XIII di Spagna nel 1906. La coppia ha avuto sei figli, incluso l'attuale re di Spagna Felipe VI.
In generale, il nome Violante Luisa è associato a una personalità forte e determinata, caratteristiche che sono state dimostrate dalle donne importanti che lo hanno portato nella storia.
Le prénom Violante Luisa non è molto diffuso in Italia, con solo una nascita registrata nel 2023 e un totale di 1 nascita complessiva dal 2005 ad oggi. Tuttavia, questo non significa che il nome non abbia un suo fascino e che non possa essere scelto da genitori che cercano qualcosa di unico per il loro figlio o figlia. In ogni caso, le statistiche mostrano che il nome Violante Luisa è abbastanza raro in Italia, con solo una nascita registrata nell'ultimo anno e un totale di 1 nascita complessiva nel corso degli ultimi diciassette anni.